Scjabica di Joseph Micieli

«Adoro il pesce, mi piace guardarlo, odorarlo, toccarlo, lavorarlo con un pizzico di creatività, rivisitando i procedimenti della tradizione culinaria siciliana. Tanti cucinano un buon pesce, in molti ricercano la qualità, io scelgo l'extra, il pescato di recupero, il pesce vero che custodisce il gusto autentico del mare»

scroll down

«Adoro il pesce, mi piace guardarlo, odorarlo, toccarlo, lavorarlo con un pizzico di creatività, rivisitando i procedimenti della tradizione culinaria siciliana. Tanti cucinano un buon pesce, in molti ricercano la qualità, io scelgo l'extra, il pescato di recupero, il pesce vero che custodisce il gusto autentico del mare»

Ristorante di pesce gourmet

Una vocazione scoperta lentamente e divenuta in breve tempo una necessità: affinare la tecnica, sperimentare nuovi accostamenti, per offrire in ogni portata il buono e il bello della tradizione culinaria siciliana. Scoprire poi il piacere di accogliervi, accompagnarvi e condividere con voi momenti di piacere.

L’estetica di un piatto abbinata alla tecnica, questo è ciò che accade, ad esempio, nell’accurata reinterpretazione della classica tartare di tonno, dove la tenera e rossa carne del pesce incontra le note selvatiche del cappero siciliano, e ancora, pietanze insaporite naturalmente tramite la riproduzione in cucina dell’acqua di mare, carica di un intenso gusto salmastro. Ricette che celano dotte citazioni artistiche e l’attenzione di un cuoco pescatore, ammaliato dal suo mare e perdutamente innamorato della sua terra. Il piacere poi di accogliere, come un buon padrone di casa, ogni ospite; ascoltarlo, accompagnarlo, consigliarlo e condividere, come commensali della stessa tavola, piacevoli momenti di convivialità.

Scjabica ristorante gourmet

Ogni portata un capolavoro culinario,
una commistura di tecnica a ingegno,
armoniosi sapori e sorprendenti accostamenti

C’era una volta... una vecchia “sardara” in Sicilia

Pareti che trasudano sale: Scjabica a Punta Secca ha una storia da raccontare

Perdetevi in quello che un tempo fu scenario di mille fatiche, i locali in cui per anni hanno lavorato i vecchi maestri sardari di Punta Secca. Cari ospiti quelle di Scjabica, ristorante di mare, non sono pareti anonime, non si tratta affatto di una struttura scelta a caso, ma sono le originarie mura di una delle più vecchie “sardare” di Sicilia, dove con cura e maestria la famiglia Bombace preparava giornalmente enormi barili di legno per mettere sotto sale le sarde fresche appena arrivate a riva. Una tradizione lunga decenni, una vera vocazione quella di questa famiglia, ereditata e ancora oggi custodita con attenzione da Joseph. Un mestiere, il suo, compiuto con amore e dedizione. Godetevi ogni momento in questa splendida location, inebriatevi dell’incantevole atmosfera di questo antico borgo marinaro di Sicilia, dove tutto parla di mare, dove tutto è nato per amore della tradizione.

la location di Scjabica
scjabica-02.jpg
scjabica-12.jpg
scjabica-07.jpg
scjabica-09.jpg
scjabica-10.jpg
scjabica-03.jpg
scjabica-11.jpg
scjabica-04.jpg
scjabica-08.jpg
scjabica-14.jpg
scjabica-05.jpg
scjabica-01.jpg
scjabica-13.jpg
scjabica-06.jpg
scjabica-15.jpg

La nostra Cantina

La carta dei vini Scjabica: un viaggio tra vigneti siciliani e non solo...

Una selezione di etichette pregiate, pensata per appassionati, intenditori ma anche per neofiti. Vini che mettono in evidenza il gusto, la ricchezza e le biodiversità del territorio siciliano. Vini rossi, bianchi e bollicine, classici della viticoltura siciliana, grandi e rinomate cantine italiane, piccoli vignaioli emergenti, produttori accomunati dal rispetto per la tradizione enologica e dalla volontà di affermare una Sicilia ricca di eccellenze esclusive e irripetibili.

la cantina di Scjabica

Scjabica
Lungomare Amerigo Vespucci
97017 Punta Secca (RG)

SpazioZero Gerenza