Io, uno chef siciliano innamorato del mare e della mia terra.

«Il mare è dentro me, cerco solo di portarlo in ogni piatto per farvi provare quell'emozione che dà dipendenza»

Sono un cuoco pescatore cresciuto tra ami, reti e pescherecci. Ammaliato, incantato e rapito da una passione profonda: l’amore per il pesce e le tradizioni culinarie della Sicilia. Adoro raccontare la ricchezza della mia terra attraverso squisite e sorprendenti portate. La mia dedizione in cucina parte dalla ricerca delle materie prime. Ingredienti di qualità selezionati e prodotti da chi, come me, crede nei valori della genuinità e della freschezza. Mi definiscono un vulcano di idee e di energie, e sono consapevole che la capacità di reinventarsi, di rinnovare con cura e massimo rispetto ricette antiche scomodando, a volte, ingredienti intoccabili “mostri sacri” della cucina siciliana, sia il segreto per far conoscere ed amare la ricchezza e la bontà di questa bellissima isola.

ritratto di joseph micieli

Piatti della tradizione culinaria siciliana
rivisitati dall’estro di un cuoco innamorato del suo mare,
della sua terra e della cucina.

Il progetto

«Riscoprire le radici, le tradizioni, le materie prime del nostro territorio e proporre sempre e solo ciò che di meglio, stagione in stagione, la nostra terra ha da offrire»

L’amore per la cucina tradizionale siciliana di mare, l’attenzione per la materia prima, il rispetto per le stagionalità dei prodotti, il dovere di proteggere ed esaltare al meglio i segreti di un’arte, quella culinaria, che ha il potere di estasiare e unire attorno alla tavola estimatori di ogni provenienza. Ogni creazione, ogni portata e ogni singolo dettaglio è frutto dell’ascolto continuo delle esigenze e dei consigli dei nostri clienti. Un progetto che ha preso vita non solo dalla materia prima selezionata in cucina ma anche, e soprattutto, dalle persone che vivono di questo mare e di questa terra, che ogni giorno proteggono ed esaltano le primizie di questa isola.

Il progetto di joseph micieli

Filosofia

«Scavare nella memoria delle persone per riscoprire i sapori semplici del nostro passato, reinterpretarli con estro e tecnica per offrire esperienze gastronomiche coinvolgenti ed entusiasmanti»

Creare piatti partendo dalla selezione di materie prime di qualità, fresche e locali, unire alla tradizione un pizzico di innovazione e tecnica, offrire ad ogni ospite non semplicemente una buona cucina di mare ma un’esperienza emozionante, un tuffo nella memoria della cultura gastronomica siciliana, un percorso sorprendente che lasci in bocca il gusto semplice e caldo di un passato denso di valori e tradizioni.

ritratto di joseph micieli

Mission

«A volte penso a cosa poter abbinare o come fare al meglio un piatto... la maggior parte delle volte la semplicità è la risposta»

La ricerca di ingredienti eccellenti e il desiderio di trasformare ogni piatto in un regale omaggio alla memoria della tradizione culinaria siciliana; la volontà di ottenere successi partendo da idee chiare, marinate dall’instancabile voglia di sperimentare, con la presenza sempre viva del fuoco della passione. Innovazione, ricerca e rispetto delle stagionalità di mare e di terra che madre natura ci offre. Offrire ai propri ospiti ricette originali e che appaghino il desiderio si scoprire nuove e seducenti identità culinarie.

la mission di joseph micieli

Joseph in TV

«L’estro, la passione e l’ecletticità di Joseph Micieli approdano sugli schermi a "LA PROVA DEL CUOCO"»

Dall’ombra dell’imponente faro di Punta Secca alle luci degli studi televisivi di Rai1. Dal 2014, Joseph Micieli partecipa con entusiasmo e professionalità alla trasmissione televisiva "La prova del cuoco" presentando fantastiche portate della tradizione culinaria siciliana, svelando trucchi, segreti e curiosità. Tantissimi i successi raccolti nel corso degli anni e numerosissimo e affezionato il pubblico che puntata dopo puntata segue le originali ricette del nostro chef.

joseph micieli a La Prova del Cuoco
SpazioZero Gerenza