Cenone di Capodanno o pranzo dell’Epifania a casa? Il menù delle feste di Joseph Micieli

29 Dic, 2021
Menù delle feste di Joseph Micieli Menù delle feste di Joseph Micieli

C’è una canzone del 1963 di Andy Williams che recita “It’s the most wonderful time of the year” e che inizia a risuonare nelle radio, nei negozi e per le strade già dai primi giorni di dicembre. Annuncia l’arrivo del periodo più magico dell’anno, quello in cui tutto sembra più leggero e gioioso, persino le fatiche del lavoro e delle incombenze quotidiane.

Per me il Natale è un vero e proprio sentimento. Adoro l’atmosfera di gioia che si respira e quella voglia di stare insieme e condividere momenti felici con le persone care che questa festività porta con sé.

Quello natalizio è uno dei periodi più intensi per la mia attività. Ci sono le spedizioni del mio shop online da preparare, nuovi piatti a cui pensare per il nuovo anno e i menù da proporre per i giorni di festa. Sì, perché questo è anche il momento in cui le famiglie si riuniscono per gustare tutti insieme la cena o il pranzo di Natale, il Cenone di Capodanno e il pranzo dell’Epifania a base di piatti gustosi, genuini e ricchi d’amore.

Queste ultime in particolare sono per tanti un’occasione tra le più attese, in quanto segnano la fine dell’anno appena trascorso e l’inizio di qualcosa di nuovo e – si spera – migliore.

Se il pranzo o la cena di Natale seguono spesso le tradizioni locali, il Cenone di Capodanno e il menù dell’Epifania consentono invece di dare sfogo alla propria creatività e lasciarsi andare a preparazioni e ricette gourmet per stupire e deliziare i propri ospiti.

Questo è esattamente ciò a cui penso ogni anno quando arriva l’ora di elaborare i miei menù delle feste. Mi piace considerare tutti gli avventori del mio ristorante come amici e parte della mia famiglia, per questo motivo metto tutto me stesso nella realizzazione di piatti raffinati ma gustosi, fatti con passione e materie prime di eccellente qualità.

 

Menù delle feste: Cenone di Capodanno a casa o Epifania gourmet? Le ricette di Joseph Micieli

Per questo capodanno, oltre al menù di casa Scjabica da gustare insieme al ristorante, ho deciso di fare un regalo a tutti i miei lettori, amanti della buona cucina, che preferiscono godersi il cenone a casa preparandolo con le proprie mani ma senza rinunciare a piatti dai sapori decisi, sfiziosi e ricercati. 

Il mio menù delle feste, che si presta a qualsiasi altra ricorrenza come ad esempio l’Epifania, è a base di pesce e ricette di stampo locale, in omaggio al nostro mare e alla tradizione culinaria siciliana. Semplice, facile da realizzare e ricco di gusto, si compone di un antipasto gourmet terra e mare, un primo di pesce e un secondo leggero ma goloso, l’ideale per questo periodo di festa dove un compromesso tra gusto e genuinità diventa necessario.

Senza fronzoli e inutili voli pindarici, ho elaborato ricette alla portata di tutti da preparare con ingredienti che potete reperire in tutta Italia, alcuni dei quali possono anche essere acquistati già pronti nel mio shop.

Questi ultimi possono essere spediti in tutta Italia ma, se avevate intenzione di utilizzarli per queste ricette, siate consapevoli che non faranno in tempo ad arrivare per Capodanno. Pertanto potete ordinarli telefonicamente e ritirarli al ristorante su appuntamento se vi trovate in provincia.

Ecco cosa prevede il menù delle feste per un Cenone di Capodanno o un’Epifania gourmet.

 

Antipasto gourmet: 

La mia Caponata siciliana con pesce spada, fonduta di formaggio e mandorle

Primo di pesce:

Spaghetti al sugo delle feste, acciughe e pangrattato condito alla siciliana

Secondo di pesce: 

Pesce spada con miele, agrumi e menta

 

L’antipasto del menù delle feste è un omaggio ai sapori di casa, tramandati di generazione in generazione e diventati capisaldi della cucina siciliana. La caponata è infatti un grande classico della tradizione locale: corposa e dal gusto confortevole, se abbinata alla delicatezza del pesce spada diventa un antipasto gourmet bilanciato e incredibilmente saporito.

Per il primo piatto di pesce ho scelto di proporvi il mio Sugo delle Feste a cui sono molto legato. Una salsa ricca, che profuma di famiglia e che veniva preparata dalle nonne durante la festa di San Giuseppe ma che è ideale per ogni occasione da festeggiare. 

Infine, come secondo ho elaborato una ricetta con pesce spada molto facile ma al tempo stesso profumatissima e aromatica. Il segreto per garantire un’esplosione di gusto a ogni assaggio è, ovviamente, quello di selezionare materie prime di alta qualità, proprio come quelle che ho utilizzato nelle mie preparazioni.

Vediamo allora le ricette e gli ingredienti necessari per realizzare il vostro menù delle feste a casa.

 

Antipasto: CAPONATA con pesce spada, fonduta di formaggio e mandorle di Joseph Micieli

Ingredienti per la caponata (4 persone):

Oppure

  • 1250 gr di melanzane (peso già fritte)
  • 2 cipolle bianche tagliate a fette sottili
  • 150 gr di capperi
  • 150 gr olive verdi denocciolate
  • 250 gr di sedano
  • 5 foglie di basilico
  • 250 gr di pelati (sgocciolati)
  • 50 gr di doppio concentrato di pomodoro
  • 250 ml di aceto bianco
  • 125 gr di zucchero
  • 1 presa di origano
  • 300 ml di acqua fredda

Se avete scelto di acquistare la mia caponata già pronta, per realizzare l’antipasto vi basterà aprire i vasetti, scolarli all’interno di un piccolo colino e lasciare sgocciolare l’olio in eccesso per 30 minuti. 

Quest’ultimo sarebbe un peccato buttarlo. Per la mia caponata utilizzo dell’olio extravergine d’oliva di qualità che, impregnato dei sapori delle verdure, può essere utilizzato come base di un soffritto per pasta oppure come condimento per bruschetta. 

Infine, per garantire gusto e corposità, la caponata va consumata a temperatura ambiente o leggermente scaldata, pertanto abbiate cura di riporla fuori dal frigorifero qualche ora prima di servirla.

Se invece volete cimentarvi con la preparazione della mia caponata in casa, dovrete procurarvi delle ottime melanzane fresche, meglio se tonde e viola che trattengono meno olio durante la frittura.

Dopo esservi procurati una casseruola con manici laterali, bassa e larga, iniziate la preparazione soffriggendo la cipolla tagliata a fette in olio extravergine d’oliva, aggiungendo gradualmente il sedano, i capperi e le olive verdi. Cuocete a fuoco moderato per 5 minuti, poi sfumate con l’aceto e aggiungete prima lo zucchero, poi il doppio concentrato di pomodoro, i pelati schiacciati e l’acqua fredda, portando tutto a leggero bollore. 

Nel frattempo friggete le melanzane tagliate a cubetti in abbondante olio di semi di girasole ben caldo (170-180 gradi) e, dopo averle scolate su carta assorbente e salate per bene, aggiungetele agli altri ingredienti dentro la pentola, mescolando delicatamente. Cuocete la caponata per circa 30 minuti avendo cura di rimestarla con molta delicatezza. Terminate aggiungendo le foglie di basilico spezzettate a mano per profumare il tutto. 

Resistete alla tentazione di mangiare la vostra creazione a cucchiaiate e versate la caponata ancora calda dentro un colapasta per fargli rilasciare eventuale olio in eccesso. Una volta raffreddata, trasferitela in frigorifero fino al momento di comporre l’antipasto.

 

Ingredienti per la fonduta di formaggio:

  • 120 gr di caciocavallo stagionato grattugiato
  • 50 gr di panna fresca
  • 50 gr di latte

Per la fonduta di formaggio, che è meglio preparare almeno uno o due giorni prima, dovrete scaldare la panna e il latte in un pentolino senza però portarli a bollore (circa 60 gradi), versare il formaggio grattugiato e mescolare fino a completo scioglimento. Una volta ottenuta una crema liscia e senza grumi, ponetela dentro un contenitore per farla raffreddare a temperatura ambiente.

 

Ingredienti per la dadolata di pesce spada:

  • 200 gr di pesce spada a cubetti 
  • 1 spicchio di aglio
  • 30 gr di mandorle tostate
  • Sale e pepe

In una padella antiaderente rosolate il pesce spada tagliato a cubetti di 1 cm fino a cottura, aggiustate di sale e di pepe e aggiungete l’aglio schiacciato solo nella fase finale per profumare il pesce.

Al momento di servire l’antipasto gourmet di Capodanno, impiattate il tutto versando prima due cucchiai di fonduta di formaggio alla base di un piatto fondo, adagiatevi sopra circa 100 g di caponata e completate con i dadini di pesce spada ancora caldi e una spolverata di mandorle tostate a pezzetti.

 

Primo piatto Spaghetti al sugo delle feste, acciughe e pangrattato condito alla siciliana

Ingredienti per 4 persone:

Oppure

  • 1 litro di salsa di pomodoro
  • 50 gr di zucchero
  • Spezie in polvere (cannella, cardamomo)
  • 500 gr di spaghetti
  • 12 filetti di acciuga sott'olio
  • Olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio

Ingredienti per il pangrattato condito alla siciliana:

oppure

Anche in questo caso, se avete scelto di preparare tutto in casa, assicuratevi di acquistare materie prime di qualità per fare la differenza. Per ottenere un sugo delle feste ricco e saporito è importante inoltre prestare attenzione alla modalità di cottura e ai tempi. Dopo aver unito gli ingredienti in una pentola dal fondo spesso, infatti, dovrete portare il sugo a bollore e poi cuocere a fuoco lento per due ore con coperchio.

Nel frattempo potete procedere a preparare il pangrattato, unendo gli ingredienti in una padella antiaderente e cuocere il tutto a fiamma bassa fino a completa tostatura del pane.

Infine, preparate la base alle acciughe da unire al sugo. In una padella antiaderente a fiamma bassa insaporite l’olio con gli spicchi di aglio interi schiacciati, unite 8 filetti di acciughe (conservando i restanti 4 per completare il piatto) e lasciate rosolare per un minuto sempre a fiamma bassa. Trascorso questo tempo, aggiungete il sugo delle feste e lasciate sobbollire senza coperchio per 5 minuti, ricordandovi poi di eliminare gli spicchi d’aglio.

Completate la preparazione cuocendo gli spaghetti in abbondante acqua salata per tre quarti di tempo indicato sulla confezione (se utilizzate uno spaghetto da 10 minuti, fateli cuocere per 8 minuti). Scolate la pasta, versate gli spaghetti nella padella con il sugo e fate saltare il tutto a fiamma viva per due minuti. 

Infine, impiattare la pasta all’interno di un piatto fondo, cospargete con uno o due cucchiai di pangrattato, disponete un filetto di acciuga in sommità e arricchite con un abbondante giro di olio extravergine di oliva siciliano.

 

Secondo piatto Pesce spada con miele, agrumi e menta

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fette di pesce spada (circa 150-200 gr cadauna)
  • 1 bottiglietta da 250 ml di olio extravergine di oliva biologico 
  • 1 cipollotto fresco
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino fresco (o mezzo cucchiaino di peperoncino secco in fiocchi)
  • 100 gr di miele millefiori
  • 1 rametto di menta fresca
  • 2 limoni biologici non trattati
  • 2 arance biologiche non trattate
  • 1 bicchiere di acqua fredda
  • Sale e pepe

In una padella antiaderente grigliate a fiamma alta le fette di pesce spada, avendo cura di lasciarle comunque succose. Nel frattempo grattugiate la scorza degli agrumi e spremete i frutti ricavandone il succo. 

Preparate la salsa agli agrumi e menta partendo da un soffritto di olio extravergine di oliva, il cipollotto tagliato a rondelle e l’aglio schiacciato. Dopo qualche minuto sfumate con il tutto con il succo degli agrumi, poi aggiungete il miele, il sale e il pepe, la scorza degli agrumi e infine l’acqua. 

Immergete le fette di pesce spada nel sughetto ottenuto e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a quando la salsa si sarà rappresa, raggiungendo una consistenza più densa. Infine, impiattate il pesce spada profumato con la menta fresca e servite.

Se dopo le portate vi rimane ancora dello spazio per il dolce, vi consiglio di concludere il pasto con un tiramisù, grande classico della cucina italiana, o con un fresco sorbetto al limone.

A Capodanno le bollicine sono d’obbligo, quindi ricordate di mettere in fresco una bottiglia di spumante o champagne, in base alle vostre preferenze. Colgo l’occasione per augurarvi delle buone feste, che facciano da preludio a un anno nuovo ricco di felicità ed esperienze indimenticabili.

 

Auguri!